Iniziative - CieloBlu_Onlus

Menu principale:

Attività
Le iniziative che caratterizzano l'impegno dell'Associazione riguardano le seguenti attività:

1. la formazione dei volontari coinvolti nell'assistenza ai disabili, con attenzione particolare al “mondo” dell’autismo e dell’epilessia;
  2. la creazione di momenti aggregativi e formativi con e per i familiari di persone con disabilità;
  3. l'assistenza personalizzata su richiesta delle singole famiglie e in collaborazione con i servizi sociali;
  4. la  ricerca di nuove soluzioni di integrazione tramite l’attuazione di percorsi di integrazione inclusiva per aiutare le famiglie che vivono esperienze di disabilità a sostenere gli impegni personali, lavorativi e relazionali consentendo loro di poter usufruire di momenti di sollievo dal carico assistenziale del proprio congiunto;
  5. l’organizzazione di conferenze, eventi e momenti formativi aperti al territorio per far crescere la cultura dell’inclusione sociale che considera le persone con disabilità potenziali risorse per la crescita umana e sociale.
  Nella fattispecie si tratta di fornire alle persone disabili opportunità di socializzazione tramite:
  • weekend di autonomia in programma da settembre a giugno, vissuti insieme a volontari ed amici nella struttura di Roncade (dalle ore 8.30 del sabato alle ore 12.00 di domenica);
  • centri estivi e ai campi di lavoro integrati in programma nei mesi di luglio-agosto.
Le attività che coinvolgono i soggetti disabili riguardano in particolare l’autonomia personale e le relazioni nel gruppo.
I weekend di autonomia sono finalizzati a sviluppare le capacità del singolo sia dal punto di vista del prendersi cura di sé , che di quello relazionale .